Un libro di Samantha Vitali

Vita da matrigna

Un manuale che si rivolge alle numerose famiglie allargate o «ricomposte», fornendo lo sguardo esperto di una psicologa che ha vissuto sulla sua pelle i pregiudizi riguardo al ruolo di matrigna.
Una mappa per tutti i componenti interessati, compresi nonni e ragazzi, alle prese con difficoltà e nuove alleanze.

VITA DA MATRIGNA

LA FAMIGLIA ALLARGATA:
DINAMICHE, CONFLITTI E SOLUZIONI

C’ERA una volta, tanto tempo fa… …una giovane (ma neanche troppo) psicologa che era anche una matrigna. Non vedendosi rappresentata in modo autentico o verosimile nelle favole antiche, decise di scriverne di moderne, affinché tutti sapessero quanto lontani dalla verità fossero andati a causa dei loro vetusti preconcetti nel dare giudizi, il più delle volte non richiesti, sulle figure femminili (ma non solo) emergenti all’interno delle «nuove famiglie», ossia quelle cosiddette allargate, le più famose delle quali sono le matrigne di Cenerentola e Biancaneve.

Separazioni e divorzi stanno creando milioni di nuove famiglie «al secondo giro», con la conseguente genesi di matrigne, patrigni, fratellastri, sorellastre.  L’uso del dispregiativo, sopravvissuto alle fiabe, è subito evidente quanto immotivato.

Ma oggi le regole del gioco sono cambiate ed è ora di prenderne atto. Samantha Vitali, oltre a essere madre, psicologa e psicoterapeuta, è una matrigna da oltre diciassette anni. Cresciuta a sua volta in una famiglia allargata con matrigna e tre fratellastri, Samantha sa bene quanto possano essere intensi e belli i legami che nascono con le persone che «acquisisci» quando un genitore si rifà una vita, ma anche quali sono le dinamiche che possono creare conflittualità e incomprensioni. 

Per questo ha deciso, partendo dalla sua ironica confessione di vita vissuta, di scrivere per Sperling & Kupfer Vita da matrigna, un manuale d’istruzioni su come sopravvivere alle sfide della famiglia allargata, pensato per aiutare tutti coloro che ne sono coinvolti. 

Vittime del «per sempre felici e contenti», serve uscire dai sensi di colpa e superare la paura di cosa fare con i figli, propri e del nuovo partner, con l’ex, con i nonni che si moltiplicano, con weekend, case, orari, vacanze, Natale e Pasqua. 

Un libro divertente ma anche pieno di consigli, soluzioni e preziose vie d’uscita a vicoli solo in apparenza ciechi, per gestire al meglio i cambiamenti logistici e affettivi. Un manuale che si rivolge alle numerose famiglie allargate o «ricomposte», fornendo una mappa per tutti i componenti interessati, compresi nonni e ragazzi, alle prese con difficoltà e nuove alleanze.