Di cosa mi occupo

Psicoterapia

La psicoterapia è avvertita da coloro che la sperimentano come un’occasione per imparare ad avere  “a che fare” con la parte più intima e vera di sé stessi ed a prevenire, in questo modo, le ricadute causate dal non sapersi ascoltare.
La figura dello Psicologo può aiutare in un momento di profonda sofferenza e può anche diventare un valido supporto nella normalità della vita quotidiana, quando ci si trova ad affrontare le piccole e grandi difficoltà di tutti i giorni.

Ruolo del terapeuta è quello di costruire insieme al paziente una relazione che cura, restituendo un’interpretazione volta a svelare sul piano simbolico ed emotivo il significato di quanto gli è capitato, che ha vissuto ed infine, ha causato il sintomo.

La parola psicoterapia – “cura dell’anima” – utilizza come strumenti d’elezione, il colloquio, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.

Durante il percorso il paziente comprende più a fondo sé stesso nella sua complessità;
impara ad assumersi la responsabilità di sé e delle sue scelte; conosce il proprio mondo interiore fatto di emozioni, pensieri, automatismi e modalità di funzionamento che vanno conosciute, capite e se necessario, modificate poco a poco.

L’analisi rende liberi…

Liberi di essere ciò che realmente si è, esprimendo al massimo le proprie potenzialità sommerse, slegati dai ceppi che la propria storia culturale e personale mette ai polsi.

PSICOLOGIA DELLO SPORT

L’Educazione allo Sport porta con sé delle abilità che, una volta acquisite, divengono parte integrante del proprio bagaglio di esperienze e di capacità sia in ambito sportivo che nella vita personale e professionale.

Concentrazione, motivazione, determinazione verso l’obiettivo e gestione dello stress, sono fattori essenziali per uno sportivo così come per un professionista, un padre di famiglia, una mamma o uno studente.
In campo sportivo risulta sempre più evidente come ad una buona preparazione atletica sia necessario accompagnare anche una buona preparazione mentale.

Infatti le abilità mentali al pari di qualunque altra abilità o talento, sono allenabili!

Immaginando mente e corpo come due facce della stessa medaglia, si comprende come il  rinunciare ad allenarne anche solo una, porti ad una preparazione parziale.
Di fatto, è come se ci si allenasse a metà!

È qui che lo Psicologo dello Sport può divenire punto di riferimento  per migliorare le prestazioni dello sportivo attraverso un persorso di “Mental Training” volto proprio ad incrementare le percezioni psicologiche e con esse, la possibilità di raggiungere grandi risultati.

Le mie 

  •  Preparazione mentale (Mental training) finalizzata al raggiungimento degli obiettivi, per atleti professionisti e amatoriali;
  • Progettazione d’interventi motivazionali per Personal Trainer ed iscritti presso Centri fitness;
  • Affiancamento staff tecnico all’interno di società sportive;
  • Percorsi di educazione alla salute e al benessere attraverso lo sport.

FORMAZIONE

Per welfare aziendale si fa riferimento a una vasta gamma di servizi legati al benessere dei dipendenti, non soltanto riferito al lavoro in sé ma con una visione molto più ampia.

Originariamente con welfare si intendevano sussidi ed assistenza sociale mentre oggi è, a tutti gli effetti, parte della strategia di employer branding e aiuta a rendere l’azienda competitiva, attrarre nuovi talenti e fidelizzare i dipendenti e i collaboratori.

Se prima il concetto di benessere aziendale andava a coprire servizi in ambito di vita personale (dai trasporti, ai viaggi, iniziative culturali, servizi per benessere fisico, ecc..) quest’ultimo anno stravolto dalle conseguenze della pandemia, ha radicalmente cambiato la percezione di welfare.

L’assistenza sanitaria nella sua forma più ampia è diventata una priorità (ad esempio includendo assicurazioni specifiche per l’eventualità di contagio). Lo smart working ha camnbiato la vita quotidiana delle famiglie dando spazio a misure dedicate alla cura dei figli, o degli anziani. Le attività ricreative e i servizi legati al benessere sono stati interrotti dalle lunghe chiusure forzate. In questo contesto l’assistenza psicologica è diventata non solo un “di più” ma una prorità, sia per quanto riguarda l’ambiente lavorativo che per quel che concerne la sfera individuale e privata, fortemente impattate da lock down e misure restrittive che hanno limitato la libertà individuale e la socialità.

Aiutare i propri dipendenti ad affrontare la pandemia, gestire le fatiche da smart-working con i famigliari a carico, conciliare le esigenze di socialità con le restrizioni, sono alcune delle nuove necessità dove un supporto da parte dell’azienda potrebbe essere un elemento di fidelizzazione importante.

Il pacchetto di welfare si declina prevalentemente in sostegno psicologico individuale ma può trovare applicazione all’interno di programmi che prevedano gruppi di lavoro (in presenza o remoto).

Progetti di consulenza e formazione aziendale sui seguenti temi:

  • gestione e valutazione dello stress
  • comunicazione efficace/persuasione
  • motivazione
  • assertività